Description:LA LEGA DEGLI UOMINI SPAVENTATI(THE LEAGUE OF FRIGHTENED MEN)I edizione: I «Libri Gialli» – N. 162 – maggio 1937.
Il professor Andrew Hibbard, noto psicologo e docente alla Columbia University, si rivolge a Nero Wolfe perché ha paura di essere ucciso da un suo vecchio compagno di università, il famoso scrittore Paul Chapin, che lui ed altri, per uno scherzo mal riuscito, aveva contribuito a rendere storpio per sempre.
In un primo momento Nero Wolfe chiede come ricompensa 10.000 dollari per consegnare questo malfattore alla giustizia. Il professor Hibbard non è contento di questa soluzione perché non vuole rovinare il suo vecchio amico-nemico. Wolfe si vede costretto a rifiutare questo incarico, vista l'impossibilità di smascherare il malfattore. Hibbard fa una controproposta di 500 dollari la settimana per avere la protezione di Wolfe. Anche questa volta Wolfe rifiuta.
Subito dopo il professore scompare e sua nipote, Evelyn Hibbard, si rivolge a Wolfe perché ritiene che suo zio sia stato ucciso. In questa occasione Wolfe viene a conoscenza di una riunione di un'associazione fra vecchi compagni di studi, la cosiddetta "Lega degli uomini spaventati", e che già due dei componenti sono misteriosamente morti.
SEI PER UNO(THE RUBBER BAND)I edizione: I «Libri Gialli» – N. 168 – agosto 1937.
Convinto di pesare troppo, anche la domenica pomeriggio Nero Wolfe si dedica per un quarto d'ora alla sua personale ginnastica, il tiro a bersaglio con le freccette, ed ascolta Archie Goodwin che legge ad alta voce un articolo del supplemento domenicale del Times. L'articolo riguarda un personaggio di spicco in visita negli Stati Uniti, il marchese di Clivers impegnato in una delicata missione diplomatica per conto del Regno Unito.
L'indomani Archie riceve nello studio del suo principale due possibili clienti; prima che cali il buio Wolfe dovrà scegliere quale scegliere, considerando anche che vi sono ben più di due crimini da districare. Alla fine il cliente si rivela essere una bella ragazza, ma sarà Wolfe a recitarle i versi di una poesia ungherese, e non Archie.
TROPPE DONNE(TOO MANY WOMEN)I edizione: I «Libri Gialli» – N. 68 – luglio 1949.
Alla Naylor-Kerr gira voce che uno degli impiegati, morto in un incidente stradale, sia stato in realtà assassinato. Il presidente della compagnia assume Archie perché risolva la questione sotto le vesti di un consulente dell'Ufficio Esecutivo - dove 500 splendide donne sono riunite sotto un unico tetto. Ben presto si verifica un altro omicidio, commesso con le stesse modalità del primo, e Wolfe dovrà ricorrere a misure drastiche per indurre una testimone reticente a vuotare il sacco.