ebook img

Limodio Maria Sole - 2020 - La canzone napoletana PDF

2020·0.6878 MB·other
Save to my drive
Quick download
Download
Most books are stored in the elastic cloud where traffic is expensive. For this reason, we have a limit on daily download.

Preview Limodio Maria Sole - 2020 - La canzone napoletana

Description:

Il racconto di uno dei fenomeni musicali più vivi e unici dell’Italia di ieri e di oggi

Con lo stesso tono popolare e appas­sionato tipico delle canzoni di cui trat­ta, questo libro racconta uno dei panorami musicali più vivi e peculiari dell’Italia di ieri e di oggi. Un’analisi che non si limita a concentrarsi sui te­sti e sugli aneddoti che li circondano, ma che si infila nei vicoli dove la musi­ca viene ascoltata, in un percorso av­vincente in cui il lettore è guidato e sedotto. Napoli non è solo una città ma una Sirena, Partenope, che canta sé stessa al mondo e a chi la vive. Dai salotti di Posillipo ai pescivendoli dei quartieri, dalle signore ingioiellate del Vomero ai femminielli della stazione, la canzone è ciò che unisce da sempre tutti i napoletani, e in questo libro Ma­ria Sole Limodio ripercorre la storia e le evoluzioni di questo legame, resti­tuendo un pezzo importante dell’iden­tità culturale partenopea e italiana.

**Dalle origini delle villanelle popolaresche al fenomeno LIBERATO, un viaggio attraverso La storia della canzone napoletana

Le origini
Dal ritornello delle lavandaie del Vomero a Funiculì funiculà
, Salvatore Di Giacomo

La canzone classica
Il Novecento fino al secondo dopoguerra. Ferdinando Russo, Caruso, Ernesto Murolo, Libero Bovio, Carosone e tanti altri



See more

The list of books you might like

Most books are stored in the elastic cloud where traffic is expensive. For this reason, we have a limit on daily download.