Nel 1860 Adam, Douglas, Travis e Cole Clayborne sono poco più che ragazzini e vivono di stenti nei vicoli di New York City.
Pur non essendo fratelli di sangue, i quattro sono uniti da un legame molto più forte della parentela. Travis, Douglas e Cole sono stati abbandonati dai genitori e insieme ad Adam si guardano le spalle l’un l’altro. Per questo si spacciano per fratelli e hanno formato una piccola gang per sopravvivere nei bassi fondi di New York.
Una notte di maggio, i ragazzini trovano una neonata abbandonata all’interno di un cestino.
Nessuno meglio di loro sa che quella creatura, ormai sola, non sarebbe in grado di ricevere l’amore e le cure necessarie, per questo decidono di accoglierla nella loro singolare famiglia.
Consapevoli della responsabilità, i ragazzi sono ancora più determinati nell’intento di farsi una nuova vita a Ovest, come Adam aveva promesso alla madre, Mama Rose, rimasta in una piantagione del Sud.
Mary Rose, questo è il nome che i giovani scelgono per la piccola, crescerà circondata dall’affetto dei fratelli e di Mama Rose, che nonostante la lontananza, farà sempre sentire il suo amore e la sua presenza, grazie a un’assidua corrispondenza epistolare.
Diventata una splendida donna, Mary Rose scoprirà l’amore grazie a Lord Harrison Stanford MacDonald, un avvocato scozzese che oltre a farle battere il cuore, le permetterà di conoscere il suo vero passato e la sua famiglia.
Dopo venti, lunghi anni, Rose, la mamma di Adam è in grado di riabbracciare suo figlio e i ragazzi. Il suo arrivo porta felicità ma anche scompiglio. Mary Rose è sposata a un uomo che la ama perdutamente e insieme sono in attesa del loro primo figlio, mentre ciascuno dei ragazzi si è costruito la propria vita con successo.
Mama Rose però non è ancora pienamente soddisfatta; è convinta che ai suoi ragazzi manchi ancora qualcosa…
La trilogia edita da Follie Letterarie riguarda le storie dei fratelli Travis, Douglas e Adam, ormai adulti, e delle donne che sapranno conquistare il loro cuore.
Buona lettura.