Description:Il narratore spiega all’inizio del prologo che il film si svolge in "un altro mondo, un altro tempo ... nell’era della meraviglia". L’ambientazione è Thra, una biodiversità planetaria con creature, ambienti, e magia ispirate dal comune folclore. Thra ha tre soli, Il sole Grande, il Sole Rosa e il sole morente. Molte creature e razze abitano il pianeta, ma la razza dominante è la urSkeks, Che viene da un altro mondo e sono i guardiani del cristallo della Verità che sfrutta le forze della natura, soprattutto alla luce dei tre soli, a beneficio di tutti gli abitanti di Thra.
Mille anni prima degli eventi narrati nel film, durante la grande congiunzione dei tre soli, gli urSkeks ruppero il cristallo della Verità, e si suddivisero in due fazioni: da una parte esseri dolci e buoni noti come I Mistici e dall’altra tiranni avvoltoi noti come Skeksis. Da quel momento il cristallo della Verità è diventato il Dark Crystal, il cristallo oscuro.
Jen, ultimo innocente superstite dei Gelflings, razza annientata dagli Skeksis è incaricato dai suoi educatori, i Mistici, di partire alla ricerca del frammento del Cristallo Nero dal quale dipende la vita.
"Unico e irripetibile" è stato definito dal New York Times il film Dark Crystal che ha vinto il primo premio al Festival del film fantastico di Avoriaz e che compare ora sui nostri schermi.È opera di J. Henson e F. oz, creatori dei famosi Muppets, i pupazzi amati da milioni di telespettatori di tutto il mondo. È costato cinque anni di lavorazione. È prodotto da Gary Kurtz, produttore di Guerre stellari e L'Impero colpisce ancora.Ecco il romanzo del film, che Urania è lieta di è presentare ai suoi lettori in questo Numero Speciale, illustrato con le fotografie di scena.